sabato 27 agosto 2011

Cartolina da New York 2

Stamattina il sindaco Bloomberg, il Governatore dello stato di New York e il responsabile dei trasporti, hanno tenuto una conference call a reti unificate davanti a centinaia di giornalisti e, ironia della sorte, con  un sole che spaccava le pietre. Ne Γ¨ venuto fuori che sabato a mezzogiorno si fermeranno la metropolitana, gli autobus e i treni. Tra le varie domande rivolte cito questa.
D. Chi rischia di piΓΉ?
R. Quelli che abitano a Lower Manhattan (non Γ¨ il mio caso)
     Quelli che abitano oltre il decimo piano (io sono al nono)
     Quelli che usciranno di casa (questo Γ¨ il mio caso)
Ho prenotato in un ristorante italiano giusto a venti metri per sabato e domenica.  Tengono aperto per dare la possibilitΓ  di mangiare a chi abita vicino. Quei venti metri, se non ho sbagliato i calcoli, li dovrei anche fare col vento a favore, circa 100 miglia all'ora. Arrivo al tavolo in un lampo. L'alternativa, secondo il sindaco, Γ¨ starsene per quasi due giorni in una stanza rigorosamente senza finestre con un hamburger in una mano e una torcia nell'altra. Non se ne parla neanche. E quando ti capita piΓΉ di stare nel cast del Titanic.